crescita interiore

Movimento per l’Ecologia Profonda: il Programma

  Il Movimento per l’Ecologia Profonda ha lo scopo di contribuire a salvaguardare l’integrità e la diversità biologica degli ecosistemi.
L’obiettivo generale è lasciare che la Terra mantenga i suoi equilibri o evolva con i suoi ritmi naturali, senza le accelerazioni e le distorsioni indotte negli ultimi 200 anni dall’attività del cosiddetto Homo sapiens.
L’obiettivo particolare è ricondurre l’uomo a sentire e condividere la comunanza con la Na-tura e farlo vivere nel solco dell’equilibrio tra il piacere (senza il quale non c’è vita) e il limi-te.

CAOS E CYBERCULTURA

Caos e Cibercultura, presenta una visione, attraverso gli occhi di Timothy Leary, dell'emergere di un nuovo umanesimo che pone l'accento sul mettere in discussione l'autorita', sul pensiero indipendente, sulla creativita' individuale e sul potere che le persone hanno acquisito tramite i computer e altre tecnologie. L'opera piu' importante di Leary dopo gli anni '60.

LA CANCELLAZIONE DEL SENSO DI COLPA

di Luciano Marchino

La cancellazione del senso di colpa primario è direttamente correlata al libero fluire ed alla libera percezione della propria essenza. Con lo stabilizzarsi della separazione le nostre difese si sono finalizzate quasi esclusivamente al mantenimento di quest'ultima e quindi alla cristallizzazione del senso di colpa. Ciò è generalmente vissuto come conseguenza diretta della necessità di difendere il nostro organismo dagli attacchi interni ed esterni.

 

UN ALTRO MODO DI PENSARE E DI VIVERE

di Ervin Laszlo

Possiamo pensare in modi radicalmente nuovi circa i problemi che affrontiamo? La storia ci dimostra che le persone possono pensare in modi molto differenti. C'erano, in Oriente e in Occidente, sia nel periodo classico, che nel Medio Evo ed anche nelle società moderne, concezioni molto diverse sulla società, sul mondo, sull'onore e sulla dignità. Ma ancora più straordinario è il fatto che anche persone moderne delle società contemporanee possano pensare in modi diversi.

CREA IL LAVORO CHE AMI

di Rick Jarow

Un lavoro che comporti integrità, passione e significato, è il sentiero della vocazione personale, qualcosa di differente da un miglioramento di se stessi. E' la possibilità stessa di vivere la propria vita come un'opera d'arte, creando un lavoro che rifletta la nostra natura e sviluppi il coraggio e la saggezza per dargli forma. " Non occorre perdere l'anima per vivere il mondo, come non occorre lasciare il mondo per ritrovare l'anima" dice Rick Jarow.