naturismo

NATUROPATIA E NATURISMO, SENTIERI NATURALI

l termine Naturopatia emerge come arte terapeutica nel 1892 negli USA, coniato da John Scheel che unisce le cure naturali ed omeopatia e che, nel 1896 cede a Lust il diritto di usare il termine. Tale termine, si è diffuso negli USA, nel Regno Unito e nel Commonwealth, ed è stato anche riconosciuto dall'OMS; esso rappresenta la Medicina Naturopatica (Medicina Naturale) quale applicazione dei principi curativi della natura (acqua, sole, terra, cibo ecc.) nel contesto delle conoscenze moderne.

 

SEBASTIAN KNEIPP, SACERDOTE NATURISTA

Sebastian Kneipp (1821-1897) nacque da un’umile famiglia, ancora giovane si ammalò di tubercolosi e riuscì a superare difficilmente la fase acuta della malattia rimanendo comunque indebolito. Kneipp riuscì a soddisfare la propria vocazione religiosa e ad entrare in seminario solamente all’età di 23 anni, ovvero quando poté lasciare la casa paterna dopo essersi guadagnato, lavorando come garzone, la somma necessaria per mantenersi durante gli studi.

NATURISMO E SCALZISMO, QUESTI SCONOSCIUTI

di Andrea Grasselli

Introduzione Parlare di naturismo in una società dove sono prevalenti l’immagine e la competizione, significa ritornare per un attimo dentro di noi, alla ricerca di un equilibrio che può avere origine solo da una condizione di libertà e serenità. Il naturismo è caratterizzato dalla nudità sociale, vissuta preferibilmente nella natura, dove l’armonia tra corpo e mente esprimono profonde motivazioni che intendiamo illustrare in questo breve scritto.

NUDISMO - I FIGLI DELLA TERRA E DEL SOLE

di Italo Bertolasi

Ognuno di noi si dimentica che sotto i vestiti é un "nudista" perfetto. E che quando fa il bagno, si sveste o fa all'amore non é altro che un "nudista part - time". Coprire la nudità, essere sempre ipervestiti, nascondere e disprezzare con vergogna il corpo é forse segno di civiltà ?L'eroica nudità dei greci antichi che mostrava la forza atletica, quella dei primitivi proibita dai nostri missionari e oggi la nudità dei naturisti, va contro le teorie della civilizzazione?