Uniti per un cambiamento globale

  Appello lanciato dai movimenti spagnoli per la giornata di mobilitazione europea del 15 ottobre

 

Il 15 Ottobre cittadini e cittadine di tutto il mondo scenderanno in piazza per mostrare la loro indignazione per la perdita dei nostri diritti per mano dell’alleanza fra le grandi corporazioni e le classi politiche. Da Democracia real Ya (Vera democrazia Ora) vi invitiamo a partecipare a questa azione pacifica di protesta internazionale, accogliendo questo invito o realizzandone di vostre nella stessa data.  E’ arrivato il momento di alzare la voce. E’ in gioco il nostro futuro, e nessuno può fermare la forza di milioni di persone quando si uniscono con lo stesso obiettivo.

Democracia real Ya è una piattaforma nata in Spagna che coordina gruppi di mobilitazione cittadina. Sotto lo slogan “Non siamo merce in mano di politici e banchieri”, migliaia di persone sono scese in piazza il 15 maggio per esigere una democrazia più partecipativa, opponendosi alla corruzione del sistema politico e per mostrare la loro opposizione alle severe misure che sono state imposte dal Governo. Dopo il successo di questa prima manifestazione, sono nati diversi movimenti e si sono organizzate nelle piazze di vari paesi Acampadas (tende nelle piazze), come la prima occupazione di Piazza Tahrir in Cairo. Questo ha dato luogo a assemblee popolari, dove i cittadini hanno potuto discutere i loro obiettivi con decisioni comuni. Il movimento 15 Maggio ha passato presto le frontiere e attirato l’attenzione di numerose città nel mondo, inclusa la grande manifestazione contro il patto del Euro del 19 Giugno scorso.

 

Pressati dal mondo finanziario, i nostri politici lavorano per il beneficio di pochi, senza preoccuparsi del costo sociale, umano o ambientale che questo potrà generare. Promuovendo guerre con fini economici e portando alla miseria popoli interi, le nostre classi dirigenti ci stanno deprivando del nostro diritto a una società libera e giusta.

 

Per questo vi invitiamo a unirvi a questa lotta pacifica, diffondendo il messaggio che uniti siamo capaci di cambiare questa insostenibile situazione. Prendiamo le piazze il 15 ottobre. E’ ora che ci ascoltino! Uniti faremo sentire le nostre voci!.
Settembre 2011