I GRUPPI D'ACQUISTO SOLARE DI LEGAMENBIENTE

Grazie a Legambiente, 1000 famiglie nel Triveneto si sono unite per acquistare solare termico e fotovoltaico. In due anni sono stati installati 1.000 kw di potenza solare fotovoltaica, che porteranno due risultati in termini di impatto ambientale ed economico:

 

 

- 25.000 tonnellate di CO2 in meno, in 20 anni,

 - 200.000 euro l’anno risparmiate in bolletta

 

 In pratica in Veneto e Friuli Venezia Giulia Legambiente ha coinvolto oltre 1000 famiglie per acquistare “in gruppo” – ecco perchè si chiamano gruppi di acquisto o GAS – impianti solari termici e fotovoltaici, con una riduzione dei costi di acquisto e installazione del 25-30% , con un risparmio di circa 3.000 € a famiglia.

 

Grazie al coordinamento dei circoli di Legambiente e da sportelli comunali, gli 8 gruppi di acquisto solare hanno installato più di 500 mq di solare termico, e risparmieranno complessivamente circa 200.000 euro l’anno in totale. Legambiente ha permesso anche accordi con istituti di credito, in particolare le Banca di Credito Cooperativo e Banca Etica, che hanno concesso un credito agevolato alle famiglie per l’installazione dei pannelli a costo zero, restituendo il prestito con gli incentivi del conto energia e azzerando le bollette elettriche fin dal primo anno.

 

“Questa esperienza – ha dichiarato Davide Sabbadin, coordinatore dei gruppi di acquisto solare di Legambiente – rappresenta uno strumento innovativo di democrazia partecipata che ancora una volta ci ha confermato come siano i cittadini i veri protagonisti del cambiamento verso la sostenibilità del sistema energetico italiano. Insieme a loro, è importante anche l’operato dei comuni che possono contribuire nella promozione e nello sviluppo di una cultura di fattibilità sulle energie rinnovabili anche nelle pubblica amministrazione.Anche sul piano della partecipazione, i gruppi di acquisto solare costituiscono un esempio importante di collaborazione tra ente pubblico locale e cittadinanza, che speriamo si diffonda presto e diventi pratica comune in tutto il Paese”.

 

I Gas di Legambiente stanno diffondendo la cultura del solare in Italia: in due anni circa 3000 persone sono state informate direttamente da Legambiente tramite gli sportelli energia, che affiancano e promuovono i gruppi di acquisto solare.

 

4 gennaio 2010

 

Fonte: Eco Zoom