UN SITO PER PETIZIONI SU TEMATICHE AMBIENTALI

Grazie ad un progetto dell’Ansa e di Legambiente, cofinanziato dalla Commissione Europea, i cittadini italiani potranno avere uno spazio virtuale per promuovere e sottoscrivere petizioni sulle principali tematiche ambientali. Si tratta di un portale internet in quattro lingue (il progetto è Europeo) http://www.ep-empower.eu

 

il cui progetto e’ coordinato dal Centro Tecnologico di Atene (www.ep-empower.eu/epetitions/it/Home.aspx).

 

Tra i vari partners del progetto europeo ci sono anche le agenzie di stampa, le associazioni ambientaliste e le Universita’ di Grecia, Portogallo e Belgio. La funzione delle associazioni ambientaliste e delle agenzie di stampa è fondamentale per il lancio del progetto (durata 2 anni), sia per l’ottima conoscenza dell’opinione pubblica sulle tematiche ambientali che per il coordinamento generale.

 

L’obiettivo di http://www.ep-empower.eu è informare i cittadini su tematiche ambientali come i cambiamenti climatici, l’emergenza rifiuti, l’acqua, gli Ogm, e proporre petizioni per la raccolta firme da portare poi all’attenzione dei politici. Inoltre questo portale permetterà ai cittadini di esprimere la propria opinione anche tramite proposte, iniziative e osservazioni.

 

27 gennaio 2010

 

Fonte: Eco Zoom