IL MANUALE DELLA VITA NATURALE

di Alain Saury

Guida pratica all'autosufficienza. Un'opera omnia che va ben aldilà di un manuale di autosufficienza. Infatti all'interno il libro approfondisce il rapporto uomo-natura, integrandolo con importanti riflessioni sul rapporto tra maschile e femminile all'interno di un ciclo naturale. Una monumentale opera su due piani, distinti ma complementari. Da una parte una guida pratica, dettagliata e ben illustrata per re-imparare a vivere in armonia con la natura. 

Dall'altra un poetico invito ad amare e rispettare tutto ciò che ci circonda e del quale facciamo parte. Oggi che ci siamo troppo allontanati dai nostri bisogni essenziali, il manuale di Saury ci insegna come misurare il tempo, orientarci, riscaldarci, ripararci, trovare l'acqua, raccogliere le erbe selvatiche, coltivare, conservare il cibo, addomesticare, cacciare e pescare, costruire utensili e indumenti, curare e far nascere. Intrecciando la saggezza antica e popolare con le essenziali conoscenze dell'uomo moderno, l'autore ci invita a riscoprire il piacere e il valore di una vita secondo natura.

 

Di fronte alle crisi energetiche, economiche e ambientali che stiamo attraversando, l'unico modo di guardare al futuro è volgere uno sguardo consapevole al nostro.